Villa S. a San Felice Circeo / Latina

1990-1991 – San Felice Circeo (LT)

Il cliente ha chiesto di trasformare la Villa di famiglia di via C. Colombo 63/65, la cui distribuzione interna, su entrambi i piani, non corrispondeva alle esigenze di una famiglia composta dai genitori e dai quattro figli già maggiorenni.

La costruzione è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione radicale che in due anni di cantiere l’ha trasformata sia dal punto di vista strutturale che da quello distributivo. Dell’originaria struttura è stato mantenuto solo l’involucro murario mentre tutto il resto (dalle fondazioni alla copertura, compresi solai e impianti) è stato realizzato ex novo.

Gli ambienti della casa si sviluppano su due livelli: il piano terra contiene un secondo soggiorno con cucina e camere e vari servizi, collegati dalla scala interna con il piano superiore dove si trovano gli ambienti a giorno principali. La pianta ha un perimetro irregolare e all’esterno viene definita un distinzione chiara tra la zona diretta sul giardino e gli ambienti con gli altri accessi laterali. La scenografica scala curva conduce all’ingresso principale a al terrazzo con pompeiana su colonne in muratura, da dove una bellissima vista si apre al mare a sud-ovest. Dalla spaziosa sala d’ingresso una ulteriore scala conduce al tetto terrazza superiore. Appena entrati si trova il salone con il grande camino d’angolo, a tutta parete dalla bocca bassa e completamente aperta, e la zona pranzo. La cucina è i continuità con la sala da pranzo ma separata con una bassa parete. Ognuna delle sei camere da letto ha il suo bagno e spogliatoio particolare e per ognuna di queste camere è stato realizzato un particolare disegno per le piastrelle del pavimento e delle pareti. Tutti gli elementi arredo, mobili e fissi, sono stati realizzati su disegno. Progetto architettonico degli impianti tecnologici.

Realizzazione di ceramiche artigianali: Mario Siani di Cava dei Tirreni. Ceramiche industriali: F.lli Pinto di Vietri. Realizzazione delle opere di falegnameria: Scarpulla di Torino. Realizzazione delle opere da tappezziere: Lattore di Torino.

Progetto e realizzazione del giardino, con l’assistenza del vivaista per la guida nella scelta delle piante più adatte al luogo e agli ambiti.

Intervento sottoposto a vincolo di tutela e valorizzazione del paesaggio naturale e urbano ai sensi della Legge 1497/39 e s.m.i.

“In San Felice Circeo, nella strada Cristoforo Colombo che dal centro storico cittadino discende a mare Gualtiero Turati ha realizzato la trasformazione di Villa Iris, elaborando lo stile sperimentato sul litorale pontino dall’architetto Michele Busiri Vici (Architettura mediterranea), con l’adozione di forme ancor più morbide e con elementi di decoro ripetuti (quali i comignoli, gli archi, le feritoie romboidali, i coppi, le ceramiche …”