Casa Medioevale MF / Torino
2000-2002 – Torino
Progetto di restauro conservativo degli apparati decorativi, e di ristrutturazione per la nuova distribuzione interna del primo e del secondo piano della Casa Medioevale di Mafalda Francone in via Torquato Tasso 13 angolo via Porta Palatina. Un progetto di ristrutturazione del primo piano, in stato di abbandono da vari lustri, e del collegamento interno al piano superiore. Nei due piani (complessivamente circa 160 mq) avrebbe trovato la residenza una coppia di farmacisti. Progetto architettonico degli impianti tecnologici. Progetto degli arredi dei due piani su disegno.
Il corpo edilizio quattrocentesco, di certo la parte di maggior interesse architettonico, ha la struttura in muratura portante e orizzontamenti costituiti da volte in muratura e solai in legno, eccetto che per la parte di solaio già ricostruita in cemento armato. I decori degli ambienti (e in particolare quelli del soffitto a cassettoni), sono stati rimossi o ricoperti da incauti interventi edilizi del dopoguerra.
E’ un edificio di impianto medioevale, che nel corso dei secoli ha subito importanti rimaneggiamenti (sono infatti presenti discontinuità nella tipologia di costruzione, riferibili ad epoche diverse) alcuni dei quali si configurano come interventi di ripristino della capacità portante della muratura.
Progetto autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte. L’edificio è vincolato ai sensi della Legge 1089/39.