Casa CP in Via Volturno 1 / Torino
1984-1985 – Torino
In una palazzina di valore ambientale e documentario del gusto Art Nouveau o Liberty sulla riva destra del Po è stata progettata e realizzata la ristrutturazione dei piani primo, secondo, del piano mansardato sottotetto e la ricostruzione strutturale delle coperture della palazzina Liberty (ex Casa Minetto del 1903) di Via Volturno 1.
Progetto definitivo ed esecutivo della ristrutturazione e trasformazione per il recupero abitativo del piano sottotetto e progetto della torretta di collegamento all’altana (terrazzo o belvedere a 360° realizzato nella parte più alta dell’edificio, che fuoriesce dal colmo del tetto) per l’accesso diretto dall’interno dell’appartamento dell’ultimo piano.
Il progetto nasce da una specifica richiesta della committente Carola Pestelli per una casa fuori dal comune, il più possibile aperta e flessibile, dinamica, nella spazialità e nell’uso, in qualche modo simile alla tipologia del loft americano, ma sviluppata in verticale. Questa richiesta è stata l’occasione per ripensare lo spazio domestico nelle sue radici, nelle mutate condizioni d’uso e nelle mutate formalità che impone il vivere contemporaneo.
Il disegno delle porte, delle vetrate, degli arredi fissi e della scala è pensato nei più piccoli dei dettagli. Come per le ampie vetrate da cui si accede al terrazzo dal quale si ammirano il fiume, le montagne, la città. I volumi movimentati e le finestre a nastro generano luminosità in tutti gli ambienti; gli spazi e le luci invitano a salire verso il tetto per arrivare all’altana.
Edificio vincolato ai sensi della L.R. 431/85 e D.l.vo 493/93.