Appartamento RM e GM / Torino

1992 – Torino

Ogni casa è sempre pensata e ‘condizionata’ da un incontro, incontro a tre: la casa, l’abitante e l’architetto.
Si tratta di rispettare i contenuti, allora tutte le caselle tornano, non ci sono forzature e allora gli abitanti sentono una casa su misura delle loro esigenze.

Non esistono dicotomie tra architettura degli interni ed architettura degli esterni. Si tratta solo di scale di intervento differenti, il rapporto con il territorio è analogo a quello che si deve instaurare con il cliente. Dopo un incontro: scoprire il segreto di un territorio così come scoprire il segreto di una persona.

Ristrutturazione degli ambienti e realizzazione degli elementi di arredo su disegno in via Assarotti 3 per Rosaria Mollo e Giorgio Mondino.

Una volta strutturato lo spazio ed eliminate le superfetazioni e raggiunta la situazione, trovato l’equilibrio di misure e proporzioni, sono stati inseriti
elementi ‘mobili’, con un intervento ‘minimo’ di oggetti disegnati per i committenti, ed interventi di arredo fisso, costruiti sempre con linee interrotte per lasciare in evidenza e più chiara la struttura originaria del luogo, per lo spazio articolato dai vari ambienti:
– importante atrio di distribuzione della casa con le strutture originarie riscoperte, risalenti al 1850, in particolare la volta a botte e le porte che aprono
verso gli studi dei committenti che si confrontano sui due lati del disimpegno:
– salone verso lo studio, con divani tavolini e contenitori su disegno;
– cucina con mobili in legno laccato bianco su disegno;
– all’interno della stanza matrimoniale, due cabine armadio simmetriche in legno laccato con inserti in specchio (ante di ingresso), sono state ricavate sui
lati del serramento originario che è stato doppiato;
– sala da pranzo: angoliera in massello di frassino e tavolo in travertino romano con inserti in nero del Belgio e pietra basaltica, su disegno;
– impianto audio e luce diffusa sono stati ricavati nelle cornici perimetrali in gesso dalle quali si impostano i controsoffitti a padiglione, in scagliola, delle stanze.

(In collabor. con Arch. Marta Lonzi_Roma)

Studio del proprietario, realizzazione falegnameria: F.lli Tesio di Carmagnola (TO); studio della proprietaria e tutte le altre opere di falegnameria: Scarpulla di Torino. Realizzazione delle opere da tappezziere: Lattore di Torino.