Giardino d’inverno CB / Torino
2012 – Torino
Progetto per una nuova struttura in acciaio, totalmente vetrata sul terrazzo C.B. in un palazzo “fine 1800”, in Via Michele Ponza 2.
Nello spazio totalmente vetrato e, in condizioni di sole splendente e cielo sereno, anche in una fredda giornata invernale, si può provare una piacevole sensazione di calore. Il <conservatory>, è uno spazio autonomo in grado di trattenere e restituire il calore del sole.
Il progetto parte dai requisiti e dai desideri che vanno tradotti in proposte progettuali concrete tenendo conto delle condizioni e del contesto. Il <conservatory> permette l’ampliamento dell’abitazione verso il terrazzo. L’accesso avviene direttamente dalla cucina, ma disimpegna anche la camera da letto dalla quale si accede alla serra e alla cucina attraverso il terrazzo.
La struttura è modulabile ed apribile in più modi, in base alle esigenze e alle stagioni o alle condizioni climatiche. E’ realizzata da serramenti in acciaio zincato realizzati con il sistema ferro-finestra a taglio termico, in forme, proporzioni e modi costruttivi di sormonto dei tradizionali profili in acciaio laminato a caldo del XIX secolo, con interposto materiale isolante e adottando le più avanzate tecnologie per quanto concerne isolamenti e sicurezza.