Riuso come rifugio per le vacanze a Bionaz / Val d’Aosta
2021 – Bionaz /Aosta
Progetto per la ristrutturazione di una casa rurale a tre piani, stalle e fienile siti in località Bionaz in Valpelline, valle affondata nel massiccio delle Alpi Pennine, in provincia di Aosta. Bionaz si trova a 1600 metri di altitudine in testa alla Valpelline ed è circondato da un anfiteatro di vette incantevoli che raggiungono i 4000 metri.
Il riuso dei fabbricati, con trasformazione d’uso a casa rifugio per le vacanze, è stato progettato conservando comunque l’architettura rurale nei suoi caratteri originali. Siamo in una zona di confine, dove sono presenti sia costruzioni interamente in legno sia costruzioni in pietra, tipiche delle vallate nord occidentali delle Alpi italiane.
Mentre ai piani superiori le aperture finestrate vengono sostanzialmente mantenute, al piano inferiore le nuove aperture di dimensioni moderate offrono una migliore luce e vista. Le nuove aperture si inseriscono con molta naturalezza nel contesto.
I nuovi elementi costruttivi come finestre, pavimenti e pareti, nonché il soffitto orizzontale contro la capriata del tetto freddo, corrispondono agli attuali standard energetici.
Tutti i solai intermedi sono conservati e le vecchie travi in legno sono a vista.
Intervento sottoposto a vincolo di tutela e valorizzazione del paesaggio naturale e urbano ai sensi della Legge 1497/39
In collabor. con Arch. Carlo Turati_Torino